Smarrimento targhe
Allora io chiedo una cosa a voi tutti, ho trovato un trattore che mi interessa, solo che ci sono due o tre dubbi da risolvere e ve li elenco:
Il libretto del trattore è intestato e Tizio ma il trattore a me lo vende una società di Caio con regolare fattura.
Il trattore non è targato o per lo meno aveva la targa ma è stata persa e esiste una denuncia di smarrimento della targa.
Che faccio?
Se lo compro con fattura riesco poi ad reimatricolarlo?
Help me
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Targhe e passaggi di proprietà
Collapse
X
Collapse
-
Ciao non ho capito bene la questione dei rimorchi agricoli.
Io ho un rimorchietto che fa 135 di larghezza, 330 di lunghezza compreso il timone e portera 10,11 quintali compreso di tara, questo rimorchietto e di una falciatrice bertolini, posso con l'ausiglio di una targa ripetitrice e le frecce girare per strada o del farlo omologare?
grazie
Lascia un commento:
-
stiamo andando o.t. (chiedo scusa anticipatamente ai mod.)Originalmente inviato da il_jolly2004 Visualizza messaggioci eravamo informati se era posibile trasferire la p.i esistente o se era possibile aprirne una nuova come c.d. ma mi hanno detto che per essere coltivatore diretto sono necessari 7 campi.. questo dato però lo prenderei con le pinze e se qualcuno ne sa qualcosa a riguardo ben venga..
per ottenere l'iscrizione presso l'INPS si valutano, o meglio l'istituto valuta, oltre all'estensione dei terreni destinati ad attività, anche che coltura insiste su di essi. Il minimo di giornate lavorative per essere iscritti è 104 annuali, dato che si ottiene moltiplicando gli ettari aziendali per un coefficiente che varia da coltura a coltura. Es. (il solito che faccio) se coltivi solo mais, per ottenere l'iscrizione devi possedere almeno 9,5 ha in quanto a tale coltura (e agli altri cereali) si assegnano 11gg lavorative/ha. 9,5x11= 104,5gg.
Se ad esempio sui tuoi 2 ha coltivassi orticole a pieno campo, raggiungeresti tranquillamente i requisiti in quanto ad esse si assegnano (se non ricordo male) 150gg lavorative/ha.
fine o.t.
Comunque per le tue esigenze quanto suggerito da Roberto penso sia sufficiente.
saluti
Gabriele
Ultima modifica di GabrieleB.; 28/10/2008, 13:17.
Lascia un commento:
-
ci eravamo informati se era posibile trasferire la p.i esistente o se era possibile aprirne una nuova come c.d. ma mi hanno detto che per essere coltivatore diretto sono necessari 7 campi.. questo dato però lo prenderei con le pinze e se qualcuno ne sa qualcosa a riguardo ben venga..
Lascia un commento:
-
Salve Jolly!
direi che Roberto ha riassunto in breve tutto il necessario per il tuo caso. Toglimi una curiosità però: su che base hanno fissato in 3,5ha il minimo di terreni per iscriversi come CD?Sulla base delle tue attuali colture?
Aggiungo ai consigli di Roberto che il costo per la pratica di passaggio è di poche decine di euro, anzi se scorri indietro nei post trovi un interessante messaggio (post 282) di Duska che riepiloga costi e procedure.
saluti
Gabriele
Lascia un commento:
-
Ciao,
Per fare cio' che vuoi non è necessario essere un CD (coltivatore diretto), ma basta essere un IA (imprenditore agricolo), quindi puoi svolgere tutt'altro lavoro.
Devi pero' iscriverti a CCIA (camera commercio) ed aprire una P.IVA.
In questo modo puoi intestarti i terreni, avere una posizione UMA, fare il passaggio di proprieta' e avere il gasolio agevolato. Puoi fatturare alla cantina ed eventuali altri prodotti che vendi..
Non mi pare che ci siano limiti di superficie per questo.
Io faccio tutto cio' con poco piu' di 2 Ha di vigneto.
Saluti.
Lascia un commento:
-
salve a tutti sono nuovo, ma vengo subito al dunque.. mio papà sta rilevando un terreno in comproprietà con i suoi fratelli finora appartenuto a mia nonna coltivatrice diretta con il terreno "rileviamo" anche il nostro bel fiat 400.. che risulta intestato a mia zia che qualche anno fa era subbentrata alla nonna per motivi di età..
il problema ora ci sorge per effettuare il passaggio di proprietà , la condizione di coltivatrice diretta di mia zia ci han detto e venuta a cessare con la morte della nonna e per aprire un altra posizione di coltivatore diretto son necessari 3.5h di terreni quindi i nostri 2 h nn bastano.. qualcuno sa dirmi il da farsi per regolare la nostra posizione? c'è qualche nuova normativa a riguardo? ci interessa riaprire una partita iva per l'uma e la cantina ( c'è anche un pò di vigna) ma dai vari enti preposti abbiamo ricevuto risp diverse sul da farsi..
Lascia un commento:
-
ho preso un trattore in francia e il rivenditore mi ha chiesto un certificato che attesti il versamento IVA..
da quello che mi hanno spiegato devo pagare l'iva a loro e poi me la risarciscono essendo la vendita tra mezzi usati nell'unione europea non soggetta ad iva..
solo che non riesco bene a capire come fare questo certificato..
Lascia un commento:
-
Provincia che vai metodo che trovi. Io ti racconto come ho fatto con i trattori privi di documenti presi dal mio vicino:
- denuncia carabinieri smarrimento documenti, indicando telaio e targa
-Motorizzazione civile, ufficio macchine agricole con denuncia e richiesta nuovi documenti (mi pare 22+15+7€); uscito con foglio di via e nuova targa. Dopo circa 1 mese sono tornato a ritirare la targa.
In ogni caso buona fortuna perchè solo quella può salvarti se non esiste la trascrizione elettronica dei documenti del trattore, ma solo il cartaceo (come in uno dei miei casi)
Lascia un commento:
-
Re-immatricolazione trattore
Salve,
un aiutino da chi ne sa di piu'.
Acquistato trattore, ricevuto presso altra provincia sprovvisto di doc e targhe nonostante (la targa e num.telaio) vengano riportate nella fattura e nella bolla di trasporto.
Nata controversia con i "venditori". Come posso ottenere nuova targa e libretto.
Qualcuno mi ha parlato di UMA.
Vi prego si essere molto dettagliati in quanto e' il mio primo trattore...
Grazie
Marco
Lascia un commento:
-
stamattina sono stato in motorizzazione a Venezia e categoricamente hanno confermato l'esigenza di avere la partita iva per intestarsi il trattore. Per avere questa informazione comunque hanno dovuto chiamare l'unico addetto al comparto agricolo (forse è per quello che per una copia di un libretto si attende 1 anno), perchè anche l'ufficio informazioni non era preparatissimo e come al solito mi stava dando delle informazioni approssimative.
Quindi l'unico modo di intestarsi un trattore senza P.IVA è quello di fare una dichiarazione falsa
Lascia un commento:
-
una domanda... ho letto all'inizio del topic che i trattori sono esenti dal bollo ma il post è vecchio di5 anni... volevo sapere se è ancora così, visto che voglio comprarmi un cingolino o il bollo ora và pagato.
thank
Lascia un commento:
-
La norma in vigore in italia è questa:Originalmente inviato da enzo412 Visualizza messaggioNon intestano trattori al primo che passa perchè devi fornire la ricevuta di acquisto per dimostrare che è tuo.
Ovviamente non ho il librtetto UMA e quindi il gasolio agevolato ma i miei consumi sono ridotti.
Articolo 110: Immatricolazione, carta di circolazione e certificato di idoneità tecnica alla circolazione delle macchine agricole
2. La carta di circolazione ovvero il certificato di idoneità tecnica alla circolazione sono rilasciati dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. competente per territorio; il medesimo ufficio provvede alla immatricolazione delle macchine agricole indicate nell'art. 57, comma 2, lettera a), punto 1) e punto 2), e lettera b), punto 2), ad esclusione dei rimorchi agricoli di massa complessiva non superiore a 1,5 t ed aventi le altre caratteristiche fissate dal regolamento, a nome di colui che dichiari di essere titolare di impresa agricola o forestale ovvero di impresa che effettua lavorazioni agromeccaniche o locazione di macchine agricole, nonché a nome di enti e consorzi pubblici.
In questa discussione ci occupiamo di mezzi agricoli,cosa avviene in altre situazionio non è utile,ne paragonabile.Originalmente inviato da enzo412 Visualizza messaggioSe io volessi comprare un furgone devo per forza essere un commerciante?
Lascia un commento:
-
Non intestano trattori al primo che passa perchè devi fornire la ricevuta di acquisto per dimostrare che è tuo.
Ovviamente non ho il librtetto UMA e quindi il gasolio agevolato ma i miei consumi sono ridotti.
Se io volessi comprare un furgone devo per forza essere un commerciante?
Lascia un commento:
-
Bosco ad Alessandria? Sembrerebbe strano, a meno che non si tratti dei colli Appenninici
Lascia un commento:
-
no no mi sto iscrivendo alla camera di commercio per avere gasolio e stare piu tranquillo dal lato fiscale restan do il tutto sotto i 7000 € poi non si sa mai il giorno che mi rompero' le scatole in fabbrica diventera la mia attivita principale ma qui da me l'unica attivita che puoi fare e tagliare del gran bosco ma per attrezzarsi bene ci vogliono tanti tanti €€€€€€€€€€€€
Lascia un commento:
-
bene....ma se fai addirittura qualche aratura c/terzi non vedo come tu possa fare a meno del gasolio agevolato!senza entrare nel merito dei risvolti fiscali...saluti. gabrieleOriginalmente inviato da pintolorinto Visualizza messaggiograzie a tutti ormai con i trattori tengo puliti i miei campi e un po di arature per conto terzi e qualche viaggio di legna .......propio oggi sono andato all'uma e posso intestarmi se voglio itrattori anche senza partita iva se voglio gasolio allora devo fare p. iva e iscrizione camera di commercio
Lascia un commento:
-
grazie a tutti ormai con i trattori tengo puliti i miei campi e un po di arature per conto terzi e qualche viaggio di legna .......propio oggi sono andato all'uma e posso intestarmi se voglio itrattori anche senza partita iva se voglio gasolio allora devo fare p. iva e iscrizione camera di commercio
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioSorry, il tutto era per allacciarmi al discorso e rispondere ad Enzo142 che afferma che a Cuneo intestano trattori al primo che passa....non ne dubito che lo facciano, ma che sia il giusto modus operandi, questo lo dubito fortemente...
Figurati!
Non ho mai seguito casi di come quelli di Enzo, quindi non mi sbilancio. saluti. gabriele
Lascia un commento:
-
Sorry, il tutto era per allacciarmi al discorso e rispondere ad Enzo142 che afferma che a Cuneo intestano trattori al primo che passa....non ne dubito che lo facciano, ma che sia il giusto modus operandi, questo lo dubito fortemente...
Lascia un commento:
-
scusa actros leggi il mio post precedente....Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioScusa Gabriele ma non vedo la necessità dell'iscrizione al registro delle imprese. Per il passaggio di proprietà serve solo il numero di P.IVA, non la Visura Camerale.
E per chi ha una Partita IVA a regime di Esonero, l'iscrizione alla CCIA proprio non serve.
Almeno questo a Como...
E sul libretto c'è scritto "Azienda Agricola Nome e Cognome" (ovviamente i miei...)
sottolineo il fatto che pinto chiede di effettuare il passaggio di proprietà di ben 3 trattori...dubito con 3 trattori un'azienda abbia un volume d'affari inferiore a 7000 euro.
tutto può essere ovviamente, ma come scritto riporto le linee guida per un'azienda che lavori veramente in agricoltura. poi può essere che l'amico pinto intenda semplicemente intestarsi i trattori per ricordo dello zio...saluti
gabriele
Lascia un commento:
-
Scusa Gabriele ma non vedo la necessità dell'iscrizione al registro delle imprese. Per il passaggio di proprietà serve solo il numero di P.IVA, non la Visura Camerale.Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggioEntro 30gg dall'apertura della P. IVA effettuerai l'iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio della tua provincia (o di altra a seconda di dove sono collocati i terreni) e successivamente ti recherai alla Motorizzazione Civile dove ti rilasceranno i moduli e le istruzioni per il passaggio di proprietà.
E per chi ha una Partita IVA a regime di Esonero, l'iscrizione alla CCIA proprio non serve.
Almeno questo a Como...
E sul libretto c'è scritto "Azienda Agricola Nome e Cognome" (ovviamente i miei...)
Lascia un commento:
-
Che dipenda da ufficio ad ufficio si è appurato anche in post precedenti, come si è appurato che vi è differenza fra essere intestatario e proprietario. Personalmente non ho avuto casi come quello di Enzo, quindi non entro nel merito.Originalmente inviato da enzo412 Visualizza messaggioIn provincia di cuneo non serve nessuna partita IVA nè iscrizione alla camera di commercio per intestarsi un trattore regolarmente sia nuovo che usato.
Evidentemente dipende da ufficio ad ufficio.
Io non sono agricoltore e non ho avuto problemi.
addirittura un mio amico ferroviere si è intestato un trattore nuovo di zecca!
Però mi preme sottolineare come Pintolorinto abbia chiesto come fare ad intestarsi 3 trattori, e come lo stesso sia già proprietario di terreni. Se l'amico ferroviere ha acquistato un trattore per sfalciare magari il prato dietro casa, quindi rifornendosi in qualche distributore classico, è un paio di maniche.
Se Pinto chiede di intestarsi 3 trattori si presume abbia più che un prato dietro casa. Quindi si presume lavori con tutti e tre, coltivi i terreni, venda i prodotti ed abbia un cospicuo consumo di carburante. Il quale sarà sì alle stelle, ma vi è una bella differenza fra pagarlo 1 euro agevolato o 1,4 alla pompa. E per godere di questa ed altre agevolazioni serve P. IVA e Camera di Commercio. E ovviamente se vende i prodotti deve avere P.IVA
Ovviamente Pintolorinto potrà smentirmi, ma da come ha presentato il suo caso la strada da seguire è questa. Se invece vuole intestarsi i 3 trattori per ricordare lo zio e basta, vedremo come procedere.
Essendo comunque questo un forum dedicato all'agricoltura ritengo sia corretto riportare informazioni il più lineari possibili per le aziende agricole così definite dalle legge. Poi per eventuali scorciatoie, per gli agricoltori part-time ecc... c'è sempre tempo
saluti. Gabriele
Lascia un commento:
-
Quindi sulla carta di circolazione (il classico "libretto") della macchina agricola c'è scritto il tuo nome?Originalmente inviato da enzo412 Visualizza messaggioIo non sono agricoltore e non ho avuto problemi.
Lascia un commento:
-
In provincia di cuneo non serve nessuna partita IVA nè iscrizione alla camera di commercio per intestarsi un trattore regolarmente sia nuovo che usato.
Evidentemente dipende da ufficio ad ufficio.
Io non sono agricoltore e non ho avuto problemi.
Lascia un commento:
-
Benvenuto sul forum pintolorinto!Originalmente inviato da pintolorinto Visualizza messaggiosalve a tutti vi prego aiutatemi ho ricevuto in eredita da mio zio 3 trattori cosa devo fare per intestarmeli io posseggo terreni ma sono un lavoratore dipendente devo aprire partita iva o no grazie
Dai un'occhiata alla discussione, trovi molte utili indicazioni. Per eredità intendi regolare testamento?
Comunque il primo passo è senza dubbio l'apertura della P. IVA, rivolgendoti ad un professionista abilitato oppure, se come l'amico OrsoAlVolante ti trovi a tuo agio col pc, puoi farlo direttamente tu (al limite ti spiego come dopo). Entro 30gg dall'apertura della P. IVA effettuerai l'iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio della tua provincia (o di altra a seconda di dove sono collocati i terreni) e successivamente ti recherai alla Motorizzazione Civile dove ti rilasceranno i moduli e le istruzioni per il passaggio di proprietà. questo in breve, se necessiti di altro chiedi pure, ci sono anche altri utenti preparati e disponibili.saluti. Gabriele
Lascia un commento:
-
passaggio di propieta'
salve a tutti vi prego aiutatemi ho ricevuto in eredita da mio zio 3 trattori cosa devo fare per intestarmeli io posseggo terreni ma sono un lavoratore dipendente devo aprire partita iva o no grazie
Lascia un commento:
-
E se ti capita un incidente con danni ingenti e l'assicurazione non dovesse rispondere perchè ne hai fatto un uso improprio?Originalmente inviato da ORSOALVOLANTE Visualizza messaggioper quanto riguarda problemi con vigili carabineri etc. prima aspetto che mi fermino poi mi preoccuperò.
ciao
Ah già,prima aspetti che succeda poi te ne preoccuperai.........
Lascia un commento:
-
si con entratel si riesce a fare tutto stando comodamente a casa.Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggiose hai risolto mi fa piacere. per la variazione ti sei scaricato tutti i programmi (aa9/9, software entratel, vari programmi di controllo e invio ecc.)...spero che i vigili mantegano quanto detto, visto che contrasta quanto previsto dalle normative. saluti.gabriele
la cciaa invece ero in città e sono andato direttamente allo sportello, altrimenti si può fare la variazione con fedra.
per quanto riguarda problemi con vigili carabineri etc. prima aspetto che mi fermino poi mi preoccuperò.
ciao
Lascia un commento:

Lascia un commento: